Loading...
Azienda2017-05-19T09:14:42+01:00

La Favia nasce a Bari nel 1876 come azienda commerciale e, nel giro di pochi anni, entra nella produzione tipografica.

Oggi la Favia è uno dei leader nel settore stampa digitale in Italia.

La nostra storia

Nei primi decenni del Novecento è attiva sul mercato nazionale e già manifesta la sua vocazione all’innovazione tecnologica, sperimentando la stampa litografica.

Nel secondo dopoguerra la strategia di sviluppo dei mercati intercetta le crescenti esigenze di comunicazione, espresse da aziende ed istituzioni, alle quali l’azienda risponde introducendo per prima, rispetto alla realtà meridionale in cui è radicata, la quasi totalità delle innovazioni tecnologiche nei settori della stampa in piano e a bobina (modulo in continuo), degli allestimenti e della composizione e impaginazione elettroniche.

All’inizio del nuovo millennio la Arti Grafiche Favia ha accettato la sfida di realizzare linee di prodotti di elevata qualità ricorrendo alla tecnologia digitale. Grazie alla collaborazione con l’americana Xerox, l’azienda compie una totale riconfigurazione tecnologica, dalla stampa agli allestimenti, che consente la piccola e piccolissima tiratura, la spinta personalizzazione su un’ampia gamma di prodotti (dai libri al mailing) ma anche la riduzione dell’impatto ambientale del processo produttivo e dei rischi professionali.

Dopo centoquaranta anni di storia e ormai cinque generazioni di imprenditoria familiare, la Arti Grafiche Favia rappresenta la realtà meridionale più significativa nel settore della stampa digitale su carta.

Stampa

Tutti i nostri impianti digitali impiegano la tecnologia Xerox e consentono la personalizzazione della stampa grazie alle combinazioni di numerosi dati variabili, grafici ed alfanumerici.

La stampa digitale riproduce una immagine disegnata da un raggio laser su una cinghia che, ruotando, sviluppa una forza elettrostatica ed attrae pigmenti colorati (toner). Forze elettrostatiche di segno opposto trasferiscono, poi, i toner dalla cinghia alla carta, dove vengono fissati permanentemente grazie ad un processo di fusione a caldo. La stampa digitale, quindi, richiede l’impiego di carte particolari, in grado di subire lo shock termico cui vengono sottoposte.

Allestimento

La cura negli allestimenti si avvale di tecnologie di avanguardia per ogni tipologia di stampati, dai prodotti tradizionali (libri cuciti e cartonati in piccole tirature) ai più innovativi strumenti di comunicazione (sistema integrato lettera e busta per il mailing, album fotografici).

Variable Data Printing

VDP (variable data printing) è una tecnologia che automatizza la riproduzione di differenti testi, immagini e colori nella stampa di ogni singola copia di qualsiasi prodotto.

L’impiego di tecnologie VDP è alla base della comunicazione one to one, sempre più richiesta nell’ambito del marketing aziendale e istituzionale, per la maggiore efficacia del messaggio, perché motiva il destinatario a rispondere e per l’interessante ritorno degli investimenti

La personalizzazione della stampa è resa possibile da software che gestiscono database e che compongono il documento da stampare, incorporando i contenuti (testi, immagini, colori) specifici per ogni destinatario del prodotto.

Siamo un team composto da persone cariche di passione ed entusiasmo per il loro lavoro.

Il nostro gruppo, esperto e motivato, ci consente di offrire soluzioni diversificate e innovative per far fronte a ogni esigenza e permettendo ai nostri clienti di raggiungere i migliori risultati.